lunedì 3 giugno 2013

L’ESPERIENZA PROFESSIONALE DI ANDREA MENNILLO

Andrea Mennillo è laureato in Economia e Commercio a Napoli e in Scienze Bancarie Internazionali a Lecce, completa i suoi studi in Francia (Universite Catholique de Paris, la Sorbonne de Paris)  Inghilterra (University of Oxford e University Of Cambridge) e in Germania, (Schwäbisch Hall University). E' alumno del Insead di Fontainebleau.
Dopo alcune esperienze in società di consulenza internazionale, entra nel 1988 in Parfin, holding di investimenti a capitale pubblico e privato, che lascia nel 1994 come Direttore Generale.

Durante la sua esperienza è membro del consiglio di Amministrazione di Banca Popolare di Napoli, Credito Commerciale Tirreno, Bonanca Compagnia di Assicurazioni, Lisbona e AIPB, Associazione delle Banche Private Italiane.

Comincia una lunga esperienza in Bipop, dove, con la sua leadership, la capitalizzazione della banca ha una crescita da 300 milioni di euro a più di 20 miliardi di  euro e un riassetto da semplice banca locale a colosso europeo dei servizi finanziari.

Durante questo periodo è direttore generale di Fineco Holding, Amministratore Delegato di Akros Finanziaria, presidente di Safei  Madrid, membro del comitato esecutivo di Banque Bipop, Paris, e Entrium Bank,  Nuernberg, amministratore Delegato di Cisalpina Previdenza compagnia di assicurazioni, Torino,  e Amministratore Delegato di Fineco Private Equity.

Nel 2002 Mennillo Andrea esce da Bipop per ragioni personali e raggiunge  Cesarini Gualtieri, che opera nel settore della consulenza strategica a istituzioni finanziarie e nelle operazioni di ristrutturazione aziendale.

Nel 2006 torna al mondo degli investimenti in qualità di Chief Investment Officer per il gruppo La Centrale Finanziaria Generale, a Milano. Diventa anche Amministratore Delegato di La Centrale Merchant, braccio operativo di investimento del Gruppo.

Nel 2008 è nominato Membro del Consiglio degli Esperti di Cassa Depositi e Prestiti Spa, Membro del Consiglio di Governo di Marguerite e Membro dello Steering Committee di Inframed, Fondo per gli investimenti infrastrutturali nei Paesi del Mediterraneo.

Nel 2012 è partner di ZCA Advisoring,  una boutique di consulenza finanziaria basata a Londra.